aree mediche › Oculistica

abbiamo cura della tua salute

Tonometria

Che cosa è
La tonometria è un esame che permette di misurare la pressione intraoculare (o tono oculare) utilizzando uno strumento detto tonometro. Si tratta di un esame minimamente invasivo, non è pericoloso né doloroso.

A cosa serve
La tonometria serve a verificare le variazioni dalla normalità della pressione interna dell’occhio. Può aumentare o diminuire in rapporto a patologie, traumi o interventi oftalmici.

Come si esegue
Verrà istillata qualche goccia di collirio anestetico e colorata la superficie oculare con uno stick di fluoresceina. La tonometria viene eseguita utilizzando il tonometro di Goldmann, strumento con cui viene impressa una lievissima pressione sulla cornea.  Il paziente deve mantenere l’attenzione, rilassarsi e non trattenere il respiro, non chiudere gli occhi e guardare il cono illuminato da una luce azzurra davanti a sé. Nella tonometria di Goldmann il conetto viene preventivamente pulito con una soluzione disinfettante. La tonometria ha una durata di pochi minuti. La procedura con il tonometro dura circa 20 secondi.

Entra in contatto con Santalucia clinic

Il nostro staff sarà felice di rispondere ad ogni tua richiesta

Contattaci
TOP